La caratteristica imprenditoriale italiana è basata sulla piccola e media impresa. Da qui l’utilità di rivolgere l’attenzione al rinnovamento evolutivo di tale attività nonché allo stimolo, rivolto ai giovani in particolare, di intraprendere e competere in proprio o quali manager di aziende, in un mercato locale e globale in maniera professionale.
Il corso è stato progettato per far emergere e professionalizzare le doti imprenditoriali, ormai necessarie a tutti i livelli, di conduzione aziendale, anche nella media e piccola impresa.
Il Corso si rivolge a giovani particolarmente motivati e si propone di “costruire” professionalità in grado di ricoprire posizioni di responsabilità in aziende private e pubbliche.
Il Corso si prefigge di dare ai partecipanti una visione “a tutto tondo” delle problematiche interne ed esterne all’azienda in una visione di mercato locale e globale.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati, laureandi e diplomati che aspirano ad una carriera manageriale o imprenditoriale, in particolare nelle piccole e medie imprese e che vogliono avviare un’attività nei diversi settori economici.
Il Corso è aperto anche alla partecipazione di candidati stranieri residenti in Italia in possesso dei titoli di studio richiesti e di una perfetta conoscenza della lingua italiana.
Art. 1) Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Per accedere al Corso è necessario avere conseguito il titolo di studio entro la data di scadenza del bando; non aver compiuto il quarantesimo anno d’età; essere residenti in un comune della Repubblica Italiana.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è fissato in 15, il numero massimo è fissato in 30.
Art. 2) Struttura del corso
Lo svolgimento del corso si articola in lezioni in aula, attività pratiche d’aula e testimonianze di affermati imprenditori.
Il corso consiste di
• 44 ore di lezioni frontali d’aula: 11 incontri settimanali di 4h – il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00
• Modalità di erogazione: il corso è erogato prevalentemente online per favorire la partecipazione degli allievi e
l’intervento di docenti di fama nazionale e prevede 4 lezioni in presenza che costituiranno occasione di incontro e di didattica in aula, determinanti per la realizzazione dei project work, l’acquisizione di competenze pratiche e la creazione di opportunità di networking
• Periodo di svolgimento: 22 gennaio – 2 aprile 2022
• Calendario: … ( da definire)
• Sede: Misano Adriatico (RN), Viale Marconi, n.11
• Docenti: Professori universitari, Professionisti ed Esperti di settore, Imprenditori per testimonianze e case history.
La programmazione didattica rende compatibile studio e lavoro per permettere ai discenti di perseguire un progetto manageriale senza rinunciare all’eventuale impegno di studio e/o professionale.
Le lezioni sono programmate per moduli in ordine sequenziale, per permettere ai discenti di conoscere gli argomenti in modo esaustivo non frammentato.
Art. 3) Obiettivi specifici del progetto formativo:
Creare nei partecipanti un orientamento pratico all’imprenditorialità; sviluppare le capacità e le competenze personali anche per operare come manager d’azienda; fornire gli elementi operativi necessari per avviare e gestire un’attività d’impresa attraverso i project work previsti nel percorso formativo.
Art. 4) Programma e Contenuti
Il programma si sviluppa sulla conoscenza dei nuovi scenari competitivi e dei paradigmi di governo e gestione delle imprese innovative, sulle competenze richieste dal mondo del lavoro ad alta intensità di conoscenza, sull’esigenza di abbinamento delle doti tecniche con le buone competenze manageriali ed imprenditoriali.I contenuti:
MODULO 1: IMPRENDITORIALITA’, INNOVAZIONE E STRATEGIA AZIENDALE
– Imprenditorialità e Imprenditività
– Trend di mercato
– Startup e innovazione
– L’idea imprenditoriale
– Sviluppare e testare la business idea
– Il business plan
– Definire vision e mission aziendale
– La pianificazione aziendale
Testimonianza aziendale: Imprenditore/Startupper

MODULO 2: L’ORGANIZZAZIONE DI UNA NUOVA INIZIATIVA DI IMPRENDITORIALITA’
– Compiti organizzativi dell’imprenditore
– La struttura organizzativa
– La costruzione del team
– Il clima organizzativo
– Networking aziendale
– Human Resource Management
– Leadership
– Motivare il personale
– Etica d’impresa e deontologia professionale
Testimonianza Aziendale: Human Resource Manager
MODULO 3: MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO
– Il Marketing e le fasi
– Analisi di mercato e identificazione del target
– Segmentazione – targeting – positioning strategico
– Creazione per una strategia di marketing online
– Le buyer personas
– Google Analytics per la pianificazione e l’analisi della strategia
– Web marketing, local marketing e social media marketing
– Web marketing, local marketing e social media marketing (Esempi pratici)
– Neuromarketing: Come le neuroscienze influenzano chi acquista online
– Elaborazione di un piano marketing e comunicazione
Testimonianza aziendale: Responsabile Marketing
MODULO 4: SOSTENIBILITA’ ECONOMICA-FINANZIARIA DELL’IDEA IMPRENDITORIALE
– Gestione economica delle imprese
– Il Budget
– Le iniziative attive per il supporto all’impresa
– Il mondo della finanza aziendale: i fondamenti, gli sviluppi recenti, le opportunità
– La promozione dell’idea imprenditoriale sul mercato finanziario (Finanza Tradizionale e Alternativa)
Testimonianza aziendale
MODULO 5: NORMATIVA DI RIFERIMENTO
– Ruolo strategico dei dati personali nella definizione delle attività promozionali online
– Introduzione alla normativa sul trattamento dei dati personali come strumento di protezione degli investimenti e del patrimonio informativo della struttura
– Tutela del nome di dominio e tutela del marchio
– La scelta della forma giuridica. Le società di persone e le società di capitali. Adempimenti amministrativi,
contabili, fiscali
MODULO 6: OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI
– Investire nel credit Management: l’attività professionale in ambito assicurativo
– Investire nel terzo mondo: creare imprese nel settore della Cooperazione internazionale per lo sviluppo socioeconomico delle popolazioni nel loro territorio
MODULO CONCLUSIVO: PRESENTAZIONE DEI PROGETTI (In Presenza)
– Presentazione dei Progetti (a cura gruppi di lavoro)
– Testimonianza aziendale conclusiva, premiazione e conclusione
Le testimonianze:
Il corso in oggetto è impreziosito dall’intervento di imprenditori, startupper e manager di importanti aziende della zona a vocazione nazionale ed internazionale che condivideranno la loro esperienza, sveleranno le strategie e saranno di grande ispirazione e formazione per i discenti.
I project work:
Il percorso formativo prevede la suddivisione dell’aula in gruppi di lavoro per permettere ai discenti di approfondire tematiche, sviluppare idee, elaborare business plan per acquisire dimestichezza con gli argomenti trattati e sviluppare competenze pratiche. Ogni gruppo avrà un docente come referente e coordinatore del project work. Al termine del percorso si terrà la presentazione di tutti i progetti.
Art. 5) Attestato
La frequenza è obbligatoria. Sono consentite assenze nella misura massima del 20% sul totale delle ore erogate. Eventuali ulteriori assenze, comunque non superiori al 5% del totale, dovranno essere autorizzate dal Direttore della Scuola.
Un colloquio conclusivo consentirà il rilascio di un attestato di idoneità.
Art. 6) Benefit
Tutti gli allievi idonei saranno supportati nella scelta più consona alle proprie capacità ed alle opportunità di carriera e  saranno segnalati agli imprenditori Lions del Distretto 108-A.
Art. 7) Quota di iscrizione
380,00 €, IVA compresa.
Art. 8) Presentazione della domanda: termini e modalità
Nella domanda di ammissione, redatta in carta semplice, come da schema allegato al presente bando, gli aspiranti devono dichiarare:
a) le proprie generalità, il luogo e la data di nascita;
b) il Comune di residenza;
c) l’indirizzo, completo del numero di codice di avviamento postale, l’indirizzo di posta elettronica, e il numero
telefonico, dove si desidera ricevere le comunicazioni relative al corso, nonché l’impegno di comunicare eventuali successive variazioni;
d) il titolo di studio posseduto e l’anno in cui è stato conseguito;
e) il proprio consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al GDPR – General Data Protection Regulation (regolamento UE 2016/679 e alla Normativa Nazionale in materia di trattamento dei dati personali e di privacy.
f) Alla domanda dovrà essere allegato un “curriculum vitae”.
Nel “curriculum vitae”, il candidato deve precisare i titoli di studio, le esperienze lavorative, le eventuali pubblicazioni, studi, ricerche effettuate e, per i laureati, una brevissima relazione sulla tesi di laurea. Nel “curriculum” il candidato dovrà anche indicare le motivazioni che sono alla base della sua richiesta di partecipazione al corso.
Dopo l’analisi delle domande e dei “curricula” i candidati saranno informati dell’ammissione al corso di formazione, delle modalità e dei termini per il pagamento della quota di iscrizione.
La domanda di ammissione al corso, redatta su carta semplice o compilata su apposito modulo prestampato (reperibile nei siti Internet: www.masterlions.org – www.leo108a.it – www.lions108a.it ) dovrà pervenire alla Scuola proponente entro la data del 18 dicembre 2021.
INFORMAZIONI
Contatti:
– e-mail info@masterlions.org
– telefono n° 3392751337
Siti Internet: www.masterlions.org; www.leo108a.it; www.lions108a.it
1.1 Modulo di domanda CFGIeM 2021-2022doc