Il Governatore

 

Il Governatore amministra ed è rappresentante legale del Distretto nel quale rappresenta il Consiglio di Amministrazione internazionale ossia l’organismo (“Board”) che presiede l’Associazione. Il suo incarico dura un anno durante il quale è responsabile amministrativo del Distretto e supervisore del Primo e Secondo Vice Governatore Distrettuale (con i quali compone il DG Team), i Presidenti di Circoscrizione, i Presidenti di Zona, il Segretario-Tesoriere Distrettuale e gli altri membri del Gabinetto Distrettuale. Tra le responsabilità specifiche del Governatore rientrano quelle di:

  • sovrintendere al Global Membership Team (GMT) e al Global Leadership Team (GLT) a livello Distrettuale, finalizzati a gestire e promuovere lo sviluppo della leadership, la crescita associativa e la formazione di nuovi Club;
  • promuovere la Fondazione Lions Clubs International (LCIF) e tutte le attività di servizio dell’associazione;
  • presiedere, quando è presente, il Gabinetto, il Congresso e le altre riunioni distrettuali;
  • nominare, controllare e coordinare l’azione degli officer distrettuali e gli incaricati per i comitati distrettuali;
  • promuovere armonia tra i Lions Club costituiti.

 

Carla Cifola

Carla Cifola, Governatore Anno Sociale 2017/2018

 

Carla Cifola, nata a Civitanova Marche, dove tuttora vive e lavora, si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università di Macerata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e Contemporanee. Da studentessa ha collaborato per diversi anni con la locale sede de ‘Il Messaggero’ ed è stata attiva nel volontariato sia come Scout che come milite della Croce Verde. Docente di lingua inglese presso il liceo scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Civitanova, ha coordinato sia progetti speciali per la diffusione della lingua inglese (tra i quali il progetto ‘Lingue 2000’) che progetti Europei ed ha fatto parte di diverse commissioni di studio all’estero.

Quale formatrice nominata dall’allora Provveditorato agli Studi della Provincia di Macerata ha tenuto corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti in servizio. Con la qualifica di ‘esperta in lingue straniere’ è stata membro di diverse commissioni di concorso. E’ stata selezionata dal British Council per partecipare ad un corso di specializzazione in ‘English Teaching Methology’ e ‘Developing Learners Authonomy in Language Education’ curato dall’Università di Leeds congiuntamente al NILE Institute of Norwich, conseguendo un certificato internazionale per l’insegnamento della lingua inglese. Ha collaborato con l’Università di Camerino in progetti rivolti agli studenti in ingresso.

E’ sposata con l’imprenditore Tonino Murri, anche lui Lion, già consigliere della Fondazione Lions per la Solidarietà e tesoriere distrettuale, ed ha due figli: Marta, laureata in Medicina presso l’Università Politecnica delle Marche e al quarto anno di specializzazione in Medicina Interna, e Michele, laureato in Economia all’università Bocconi ed ora in forze alla Price Waterhouse and Cooper, sede di Milano.

Già Lioness, Carla Cifola è socio fondatore del Lions Club Civitanova Marche Cluana nel quale ha prestato servizio come addetto stampa, Cerimoniere, Censore, Segretario, membro del Comitato Soci, Consigliere, Presidente. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi come officer distrettuale (tra i quali componente del Centro Studi, componente della commissione per il tema di studio distrettuale “Globalizzazione e recupero dei valori della famiglia”, coordinatrice della commissione distrettuale per il Lions Quest, officer GMT ed altro) ricevendo 11 appreciation. E’ stata Delegato di Zona nel 2003-2004, Cerimoniere Distrettuale nel 2010-11 e Presidente di Circoscrizione nel 2012-2013. Ha fatto parte una quarta volta del Gabinetto Distrettuale anche nel 2006-2007.

Ha coordinato per tre anni (dal 2005/06 al 2007/08) la commissione per il service distrettuale “Adottiamo il villaggio di Wolisso”, ed ha fatto parte per tre volte della delegazione che si è recata in Etiopia. Nel febbraio 2006 ha partecipato alla Convention Panafricana ad Addis Abeba dove ha illustrato in lingua inglese il progetto “Adottiamo il villaggio di Wolisso” davanti al Presidente internazionale Metha, ai Direttori Internazionali, ai delegati e soci Lions dei diversi stati africani e al Presidente della Repubblica di Etiopia, dal quale è stata ricevuta insieme alla delegazione distrettuale nel corso del secondo viaggio in Etiopia.

Dal 2008 al 2010 è stata coordinatrice distrettuale per il service nazionale biennale “I Lions contro la fame nel mondo: progetto Sri Lanka”. Nel 2009 è stata nominata dal Consiglio dei Governatori officer multidistrettuale per lo stesso service ed ha lanciato e coordinato a livello nazionale la “Campagna riso” in favore del progetto Sri Lanka, campagna che ha coinvolto tutti i 17 distretti e ha permesso di raccogliere una ragguardevole cifra contribuendo notevolmente alla realizzazione del progetto. Per lo svolgimento di questo incarico multi distrettuale ha ricevuto uno speciale riconoscimento direttamente dalla sede centrale di Oak Brook e consegnatole dal Presidente del Consiglio dei Governatori.

Dal 2013 è Lions Guida certificato. Ha fatto parte dello staff che ha organizzato la Conferenza del Mediterraneo Pescara 2015. Nel gennaio 2016 ha partecipato al corso di formazione Advanced Lions Leadership Institute (ALLI), tenutosi a Rovaniemi, Finlandia, una dei due italiani ammessa al corso.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e a moltissimi congressi distrettuali ed è stata nominata questore al Congresso Nazionale di Genova. Ha pubblicato numerosi articoli sia sulla rivista distrettuale che su quella nazionale. Per la sua attività lionistica è stata insignita della Melvin Jones Fellow.