“Lions for Stoma Care”: un service italiano su scala mondiale. Il 17 aprile 2019 al Grand Hotel Des Bains alle ore 20:30 in occasione della Charter Night del Club Lions Riccione, alla sentita presenza del Governatore Maurizio Berlati, del Presidente di Club Fiorenzo Brighi e dei soci tutti, il medico Prof. Carlo Pezcoller ha presentato il service “Lions for Stoma Care”.
Si è percepita subito l’attenzione e la partecipazione dei presenti in sala, per un service che si prende cura delle sofferenze dimenticate dei paesi poveri e della valorizzazione delle persone.
Un particolare ringraziamento va al Governatore che, facendo un’ eccezione al cerimoniale della serata, ha lasciato che Carlo Pezcoller illustrasse, dopo il discorso del governatore stesso, il suo intervento.
Il Dott. Carlo Pezcoller, Lions di vecchia data ed ideatore nel 1999 del Progetto “Lions For Stoma Care”(LFSC)”, che ha l’obiettivo di aiutare gli stomizzati dei paesi poveri nel mondo, illustra la sua relazione:
“In Occidente si da’ per scontato che la qualità della vita e le possibilità di curarsi siano le stesse in tutto il mondo e non si viene sfiorati dal dubbio che in alcuni paesi non sia così.”
Uno dei compiti istituzionali del Lions è quello di far emergere le sofferenze dimenticate dei paesi poveri e possibilmente aiutarli a risolverle. Fortunatamente nella nostra Italia possiamo usufruire di cure mediche sofisticate e costose, di ospedali attrezzati e di un’organizzazione sanitaria capillare. Tutto questo ha consentito di formulare diagnosi precoci seguite da trattamenti efficaci con miglioramento della qualità della vita.
Purtroppo in Africa, in gran parte dell’Asia e in America Latina le risorse economiche sono assai carenti e di conseguenza i colleghi chirurghi sono costretti a scegliere le cure in base alle disponibilità economiche delle strutture dove operano.
Ecco quindi che la stomia, eseguita principalmente per curare tumori del retto e della vescica, in questi paesi diventa l’intervento di scelta più economico e sicuro per salvare la vita di tanti pazienti. Purtroppo, la stomia può rendersi necessaria come rimedio “salva vita” anche per i bambini affetti da malformazioni o malattie altamente invalidanti. Questa condizione, se non adeguatamente supportata e gestita, diventa un grave handicap che costringe i bambini all’isolamento, allontanandoli dalla scuola e perfino dall’amore dei fratelli. Nei paesi in via di sviluppo, dopo un intervento così demolitivo, lo stomizzato spesso non riesce ad accettare la propria situazione e quindi trova rifugio nelle droghe o nel suicidio.
E’ stata fondata una equipe internazionale di docenti che in questi venti anni hanno formato medici e infermieri di ventinove paesi sparsi nel mondo: Argentina, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, El Salvador, Filippine, Guatemala, India, Indonesia, Iran, Kenya, Laos, Messico, Mongolia, Myanmar, Nigeria, Nepal, Pakistan, Paraguay, Romania, Sri Lanka, Tanzania, Uganda, Venezuela, Vietnam, Zimbabwe.Negli anni 2006, 2007 , 2015, 2018 e 2019 ha ottenuto dalla Lions Clubs International Foundation (LCIF) consistenti contributi per lo sviluppo del progetto in: India, Sud America, Sri Lanka. Zimbabwe, Zambia.
Questa importante service nel tempo si è conquistato una grande credibilità internazionale, sia presso i Lions di Argentina, Bolivia, Guatemala, India, Indonesia, Kenya, Paraguay, Sri Lanka, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe che presso le associazioni mediche. E’ nata una felice collaborazione tra la “Asociación Latino Americana de ColoProctologia (ALACP)” , e LFSC che ha portato nel 2017 alla nascita, presso il reparto di chirurgia del “Nuovo Ospedale Civile San’Agostino-Estense (NOCSAE) di Modena diretto dalla Dott.ssa Micaela Piccoli, di una scuola per formare chirurghi in grado di confezionare stomie a regola d’arte e di diffondere la cultura dello “stoma care” nei loro paesi.
I medici partecipanti al primo corso provenienti da: Messico, Colombia, Venezuela, Bolivia, Cile, Paraguay, Brasile , con l’aiuto del nostro team internazionale, si sono impegnati a formare nei loro paesi altri medici ed infermieri per migliorare la qualità di vita degli stomizzati del loro paese. Dal 16 al 21 settembre 2019 la fruttuosa collaborazione LFSC-ALACP verrà ripetuta per la seconda volta presso la medesima struttura per formare ulteriori 10 medici chirurghi.”
La bontà del progetto ha fatto sì che le richieste di formazione siano in continuo aumento così come gli apprezzamenti internazionali.
Gianluca Montefusco, vice Presidente del Comitato LFSC, a chiusura della presentazione evidenzia come il Lions Club Riccione sia il primo club del Distretto A ad essersi attivato nel supportare questo importante service e che parafrasando quanto detto dal Governatore si tratta di un club che non solo vola ma vola anche veloce!
La storia di Lions for Stoma Care non finisce qui, tanti sono ancora i capitoli da scrivere e per fare questo c’è bisogno del coinvolgimento di persone di buona volontà e del sostegno, anche economico, dei Lions Clubs Italiani, del Multidistretto e di altri Clubs internazionali a cui sono aperte le porte per collaborare alla realizzazione di questo grande progetto umanitario internazionale.
www.lionsforstomacare.it
Facebook: LFSC – Lions For Stoma Care
www.lionsriccione.it
Facebook: https://www.facebook.com/lionsclubriccione/