Ricerca, prevenzione e solidarietà al nastro di partenza: è iniziato il countdown per la 4ª Edizione di “CORRIconMARTINA km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni”, la corsa competitiva di km 8.6 e passeggiata ludico-motoria di km 4.6 / 8.6 che si snoda sullo splendido lungomare di San Benedetto del Tronto. L’iniziativa nasce dal grande impegno che i Lions profondono da anni nella lotta al cancro sia attraverso il “Progetto Martina”, il cui obiettivo è informare e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dei tumori, sia attraverso l’area dell’oncologia pediatrica, il cui obiettivo strategico è aiutare i bambini colpiti dal cancro a sconfiggere la malattia e a crescere bene.
Un successo, quello di “Corri con Martina”, che è cresciuto di anno in anno. Una grande manifestazione per la lotta ai tumori.
È il Lions Club San Benedetto del Tronto Host a organizzare la corsa, con la collaborazione dei Lions Club della zona C del Distretto 108A, (San Benedetto del Tronto Truentum. Ascoli Piceno Host, Ascoli Piceno Urbs Turrita, Ascoli Piceno Colli Truentini e Amandola Sibillini) il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, la collaborazione dell’ASD Running Team d’lu Mont.
L’evento è dedicato all’amico Lion Domenico Mozzoni, che da uomo e medico si è prodigato con grande passione e slancio alla lotta contro il cancro nel corso della sua esistenza.
Arricchiranno la giornata iniziative per la prevenzione e il benessere: nel “Corner della salute”, a Piazza Giorgini, saranno a disposizione, gratuitamente, consulenze mediche specialistiche, screening, laboratori di sana alimentazione e iniziative di sport e benessere.
L’iscrizione alla manifestazione è di 8 euro e dà diritto a ricevere il pettorale e – fino a esaurimento – la borsa gara e la t-shirt tecnica da collezione, della manifestazione.
I fondi raccolti con le iscrizioni saranno, totalmente, devoluti all’AIL e verranno utilizzati per contribuire all’acquisto dello strumento “ION CHEF” per la U.O. di Ematologia dell’ospedale di Ascoli Piceno, diretta dal Dott. Piero Galieni.
La tecnologia “Next Generation Sequencing” (NGS) o “deepsequencing” consente la lettura multipla e parallela di singoli frammenti di DNA, passando in rassegna migliaia di geni in poche ore.Tale tecnologia è versatile perché impiegabile sia a scopo diagnostico che di ricerca. Il sequenziamento di gruppi di geni viene attualmente impiegato per identificare alterazioni in geni implicati nei tumori e in malattie genetiche.
Presso il laboratorio di ematologia dell’ospedale di Ascoli Piceno viene utilizzato lo strumento “NGS IonTorrent” per analizzare le mutazione genetiche nei pazienti affetti da malattie del sangue e dell’apparato linfatico (leucemie, linfomi e mieloma) diagnosticati e seguiti nel reparto di Ematologia e Terapia Cellulare dell’ospedale.
“Ion Chef” è lo strumento che sarà acquistato dal’AIL sezione di Ascoli Piceno e donato al laboratorio della U.O. di Ematologia, per essere utilizzato parallelamente a IonTorrent in modo da permetterne la semplificazione, la standardizzazione e la velocità di esecuzione. Inoltre Ion Chef è progettato per ridurre gli errori introdotti dall’utente e la variabilità dei dati se il lavoro che lo strumento svolgerà fosse invece effettuato manualmente dal biologo molecolare. Il costo dello strumento e di euro 44.000 + IVA.
È importante sostenere la ricerca per individuare soluzioni innovative che anticipino il più possibile la diagnosi, trovino nuove terapie, nuovi farmaci e nuovi efficaci protocolli di cura anche nell’oncologia pediatrica. La ricerca scientifica sta compiendo davvero passi da gigante per sconfiggere il cancro. Dobbiamo promuoverla e supportarla economicamente con determinazione.
“CORRIconMARTINA” concorre alla realizzazione dell’area salute per la lotta e la prevenzione ai tumori.
Sono testimonial dell’evento e correranno con noi i runner Denis Curzi –campione italiano -, Marcella Mancini –campionessa europea e italiana-, Marco Marchei – olimpionico, già direttore di Correre e Runner’s World italia;
Piero Galieni – primario unità di ematologia area vasta ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.
Vi aspettiamo a San Benedetto del Tronto per partecipare a “CORRIconMARTINA”. Aiutateci a diffondere la voce.
Sono aperte le iscrizioni – tutte le info su
http://www.corriconmartina.it
CORRIconMARTINA K8.6
PREMIO DOMENICO MOZZONI
4ª EDIZIONE
DOMENICA 12 MAGGIO 2019 ore 9.00
San Benedetto del Tronto – Piazza Giorgini

pieghevole A4_CORRI con MARTINA 2019

Privacy Policy Cookie Policy