Il Parco Zoo Falconara è una magnifica realtà della zona di Ancona, unico giardino zoologico nella Regione Marche, che il Lions Club Ancona Colle Guasco, in questo periodo di grave crisi economica, ha deciso di sostenere.
Si estende per circa 60.000 mq, nasce come parco divertimenti per bambini, ma si evolve come Zoo per ospitare animali rarissimi e a rischio di estinzione. Contiene aree adatte all’allevamento ed alla conservazione delle specie ospitate. Le aree non sono delimitate da cemento e sbarre, ma da reti metalliche, immerse nel verde, con ampie vetrate che non ostacolano la visione degli animali.
A causa della pandemia, infatti, il Parco Zoo ha riaperto solo da pochi giorni accusando forti perdite essendo rimasto chiuso in giornate che negli anni precedenti segnavano una grande affluenza da parte delle scolaresche e delle famiglie provenienti da tutta Italia.
La mancanza di introiti sta mettendo in difficoltà la struttura, con preoccupanti prospettive per la continuità dei posti di lavoro e per la salvaguardia degli animali, in particolare delle specie protette e a rischio.
Tra i progetti in corso di realizzazione, ed ora sospesi per evidenti difficoltà economiche, vi era la costruzione di una voliera per ospitare 2 coppie di grifoni, non più in grado di essere reintrodotti in natura, con la finalità di iniziare con essi un progetto tendente alla reintroduzione in natura dei nascituri.
Ogni anno lo zoo accoglie circa 300 esemplari di grifoni che reintroduce nelle zone a rischio di estinzione dopo essere stati in degenza presso il centro.
Il service che riguarda la costruzione di una voliera per ospitare grifoni non più in grado di essere reintrodotti in natura ma in condizione di procreare è sembrato, tra gli altri importanti service che il nostro club ha realizzato ed intende realizzare in questo periodo, un modo concreto di dare il nostro contributo alla realtà in cui viviamo.
Pertanto il Lions Club Ancona Colle Guasco ha deciso di destinare a questa struttura 1000 euro per portare a termine l’interessante progetto e dare un aiuto concreto ad una struttura di particolare interesse per le fasce più giovani della popolazione.

Privacy Policy Cookie Policy