Oltre 300 domande ricevute nell’arco di 10 giorni per aiutare 300 famiglie in difficoltà, un totale di 1184 persone e 95.824 euro raccolti, destinati a pagare affitti, utenze, spesa, e a finanziare tirocini presso alcune aziende: questi i dati raccolti da Caritas di Pesaro nel realizzare il Fondo Emergenza Lavoro durante la prima ondata epidemica, che raccontano la drammatica emergenza attraversata dalla città dopo l’avvento del Covid 19.
Per quanto amaro suoni il termine, tanti sono i nuovi poveri trovatisi a fronteggiare situazioni di indigenza totalmente inaspettata: ben 124 le famiglie, il 41, 3%, del totale dei nuclei famigliari ad aver fatto richiesta del fondo emergenza, che per la prima volta si sono ritrovate a chiedere un aiuto. Piccoli imprenditori, partite Iva, stagionali improvvisamente ritrovatisi senza messi di sussistenza: persone che fino a poco della pandemia conducevano una vita dignitosa, avendo magari anche la possibilità di pagare un mutuo, si sono trovate a dover chiedere aiuto presso enti assistenziali.
Un’emergenza davanti alla quale non si può rimanere con le mani in mano, un’emergenza ancora in corso e con cui probabilmente avremo a che fare nei mesi, se non negli anni a venire. Come Lions Della Rovere abbiamo risposto alla chiamata di Caritas Pesaro, donando, lo scorso Maggio, delle carte spesa da 100 euro che potessero in parte alleviare le difficoltà economiche delle famiglie che avevano fatto richiesta del fondo. Un piccolo gesto di vicinanza e solidarietà in un contesto che ha messo alla prova l’intera società e che ci chiama a fare tutti, nel nostro piccolo, la nostra parte con dedizione e impegno. La consegna delle card per la spesa è avvenuta sotto la Presidenza di Alberto Valentini, lo scorso maggio, presso Casa Tabanelli: in estate la Presidenza del Club Della Rovere è stata affidata a Federica Panicali, sotto la cui egida il Club Lions Della Rovere è intenzionata a mantenere saldo e attivo il legame solidale con la Caritas e le sue iniziative, specialmente nell’attuale frangente.

Privacy Policy Cookie Policy