Celebrata a Piazza Sacro Cuore a Pescara la GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER in co partnership con la CROCE ROSSA LOCALE e con il LIONS CLUB DISTRETTUALE che hanno fornito il supporto logistico ed umano. Ai gazebo erano presenti quattro postazioni alle quali si sono fermate centinaia di persone, dalle ore 9 alle ore 19, per sottoporsi ai test cognitivi o per avere informazioni sulla memoria e sulle patologie correlate.
Manifestazione di grande rilievo sociale, nell’ambito del tema di studio nazionale votato al congresso di Ferrara, che ha visto la partecipazione di medici e psicologi Lions ed ha ricevuto la visita e l’adesione di soci Lion della zona.
Importante è venire incontro alle famiglie con pazienti affetti da demenza, facendo pressione sulle autorità sanitarie per l’istituzione di centri diurni e di centri residenziali per i tanti pazienti che è difficile tenere a domicilio.
Attualmente questo onere ricade quasi unicamente sulle famiglie che hanno a casa dei pazienti affetti da Alzheimer e sulle badanti che molto spesso abbandonano i pazienti perchè agitati e/o insonni.
Dobbiamo richiedere la creazione di servizi per poter diventare anche noi un paese “europeo” all’altezza della situazione.
Rai regione è intervenuta, realizzando un reportage, con le nostre richieste.
Essere Lions vuol dire farsi portavoce delle esigenze delle famiglie e dei caregiver e realizzare le esigenze che raccogliamo tra la gente del luogo dove viviamo.







