Banner1

Service Lotta al Diabete

Officer

Ester Vitacolonna LC Pescara Host: e.vitacolonna@unich.it

Francesco Cannatà LC Ravenna Host: francesco.cannata39@alice.it

Giorgio Tordini LC San Benedetto Del Tronto Truentum: giorgiotordini@gmail.com

Oggetto: Giornata Mondiale del Diabete 2015 e Service Lotta al Diabete

Cari Amici Lions, Cari Officer, Cari Presidenti

come saprete, in questi giorni ricorre la Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre. Essa è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’Onu siglò una Risoluzione per designare il 14 novembre come Giornata delle Nazioni Unite per il diabete, con la richiesta a tutti gli Stati Membri di promuovere una politica per la prevenzione.

In Italia la Giornata Mondiale del Diabete è organizzata da “Diabete Italia” che è “ un consorzio che riunisce tutte le Società scientifiche, Associazioni di pazienti e operatori professionali del mondo del diabete”.

Vi segnalo che la Giornata Mondiale del Diabete si celebra il 14 novembre ma tutto il mese di novembre può essere, comunque, considerato utile per celebrare “La Giornata Mondiale del Diabete” ed è molto gradito che le attività si svolgano anche nel corso di tutto l’anno Lionistico.

Vi chiedo quindi di promuovere ogni forma di iniziativa (meeting, pubblicazioni, screening) che riteniate utile purché sinergica con le Istituzioni in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, ma non solo nel mese di novembre.

Di seguito alcune note esemplificative, nella speranza di fare cosa gradita.

La patologia diabetica è in grande espansione in relazione alla crescita esponenziale di obesità, anche in giovane età, dovuta a stili di vita non salutari.

Il Service “Lotta al Diabete” vede da sempre i Lions impegnati in prima persona e dovrebbe essere declinato efficacemente e sinergicamente con le Istituzioni (Scuola, Istituzioni Pubbliche della Sanità e della Pubblica Istruzione, Servizi di Diabetologia, Centri di Ricerca….). Uno dei problemi più cogenti che riguarda le “patologie croniche non trasmissibili” (tra cui il diabete) legate a stili di vita non salutari è la “sostenibilità”: indispensabile quindi la prevenzione (nella promozione di stili di vita salutari) in cui i Lions possono trovare un ruolo naturale importante.

Si suggeriscono alcune modalità utili per declinare al meglio il Service:

  • Prevenzione del diabete tipo 2/promozione di stili di vita salutari: il Lions International potrebbe promuovere tavole rotonde, meeting e/o iniziative sull’argomento.
  • Creazione e/o valorizzazione di strumenti facilmente consultabili e utilizzabili. Il Vademecum nutrizionale per famiglie è un opuscolo già realizzato e disponibile (dietro richiesta sarà inviato).
  • Campagna di prevenzione nelle scuole: al fine di comunicare in modo sempre più efficace e gradevole è disponibile (dietro richiesta) un video gioco educativo.
  • Poiché è stato dimostrato che la scuola è uno degli ambienti ideali per le campagne di prevenzione, potrebbe essere utile relazionarsi con Officer di altri Service (vedi ad esempio “Progetto Martina”) per ottimizzare risorse e tempi delle scuole.
  • Sostegno alla campagna istituzionale per la gestione del Diabete giovanile in ambiente scolastico.
  • Utili attività culturali/ricreative volte a raccolta fondi da destinarsi a progetti per popolazioni specifiche e/o svantaggiate oppure progetti di ricerca: un esempio virtuoso è l’iniziativa dell’Officer Francesco Cannatà a Mirabilandia. Insieme al Governatore, a voi ed a tutti gli Officer individueremo uno o più Service (attinenti al tema) per investire efficacemente ed efficientemente le risorse economiche che saranno state raccolte.
  • Molto utile la ”quantificazione” anche dell’efficacia delle nostre azioni: vi chiedo di inviare a me, i Presidenti di Circoscrizione ed all’Officer tutto ciò che avete intenzione e/o è stato realizzato in questo ambito affinché possa essere divulgato ma, soprattutto, possa essere valorizzato, quantificato e fungere da esempio.

Chiedo di fare riferimento ai Presidenti di Zona e di Circoscrizione per il raccordo e la operatività sinergica. Tutti gli Officer del Service “Lotta al Diabete” sono a completa disposizione per chiarimenti, per ogni forma di collaborazione e/o consultazione per ogni tipo di attività che i Club, nella loro originalità ed indipendenza, vogliano effettuare.

Nel ringraziare si da ora, vi auguro buon lavoro e vi abbraccio affettuosamente

Ester Vitacolonna

Privacy Policy Cookie Policy