Avevamo chiesto di raccontarci il vostro 8 aprile. Di farci sapere come avete celebrato il “giorno dell’orgoglio” lionistico nelle piazze multicolori delle nostre bellissime città romagnole, marchigiane, abruzzesi e molisane. Ed a giudicare dalle foto e dai racconti che ci avete inviato dobbiamo dire che è stato un vero giorno di festa per i Lions del Distretto 108A e per le comunità che hanno potuto incontrare i nostri soci dei tanti Club che hanno raccolto l’invito del Board Internazionale e del Governatore Carla Cifola.

Il nostro veloce “tour” del Lions Day distrettuale inizia di fronte alla meravigliosa basilica della Madonna di Loreto dove gli amici le amiche del Lions Club Recanati-Loreto Host hanno organizzato la giornata di prevenzione eseguendo screening gratuiti senologico, visivo e sul diabete ai cittadini presenti.

Qualche km più in giù ed ecco accoglierci il sorriso delle nostre amiche ed amici abruzzesi del Lions Club Pescara Ennio Flaiano e Guardiagrele che hanno trascorso l’intera giornata in uno dei centri commerciali più importanti e frequentati d’Abruzzo per raccontare e raccontarsi ai tanti cittadini che quel giorno si sono recati a fare shopping. Facendosi immortalare con i bambini sulle giostrine o con i clienti che hanno rivolto ai soci che si sono alternati al “desk”, frasi di circostanza, talvolta solo battute scontate, ma molto più spesso sincero interesse per il grande impegno quotidiano dei Lions nella loro comunità.

Poco più a sud siamo scesi addirittura in riva al mare dove gli amici dei Club Vasto Host e Vasto “Adriatica Vittoria Colonna” hanno aperto e riempito di interesse e di soci un gazebo sulla passeggiata del Lungomare cittadino illuminato da uno splendido sole primaverile. E, tanto per non venir meno al nostro impegno quotidiano a favore della comunità hanno organizzato in collaborazione con gli amici del Lions Club di San Salvo e con alcune associazioni sportive dilettantistiche locali una “Camminata ecologica” di circa 10 Km, sulla battigia tra le spiagge di Vasto e San Salvo per sensibilizzare i numerosi partecipanti ai temi del rispetto dell’ambiente e dell’importanza dell’attività fisica nella prevenzione sanitaria e nella promozione della salute.

Il nostro breve tour si conclude qualche km più a sud per curiosare tra le attività che i soci del Club Termoli Tifernus hanno allestito in piazza, unitamente alla Misericordia, per illustrare concretamente le attività che i Lions svolgono a favore delle famiglie e in particolare dei bambini dando dimostrazione di cosa e come fare per prevenire alcuni dei rischi più diffusi cui sono esposti.

Sono questi solo alcuni esempi ed immagini di una giornata di legittimo orgoglio e concreta passione che molti Club del nostro Distretto hanno lodevolmente organizzato per promuovere il Lionismo direttamente in mezzo alla comunità nel modo migliore possibile: servendo con disponibilità e sorriso.

Appuntamento al 2019..!

SalvaSalva

Privacy Policy Cookie Policy