Sabato 9 marzo 2019 presso la “ Sala Eden” del comune di Ortona si è tenuto un incontro dibattito “le donne raccontano “ in occasione della festa del 8 marzo.
Incontro fortemente voluto dal Lions Club di Ortona e dal presidente : Antonio Di Sciascio, in collaborazione con Inner Wheel di Ortona con la Sua Presidente Giuditta Napoleone, e con la partecipazione di DONNE’ centro antiviolenza presente con i suoi sportelli e centri d’ascolto attivi sul territorio della Provincia Chieti.
L’incontro si è aperto dopo i saluti istituzionali del Sindaco Leo Castiglione che ha voluto fortemente partecipare ad un evento di ampio respiro incentrato sulle donne e il loro vissuto umano e professionale.
A poi preso la parola l’Officer Distrettuale della V e VI circoscrizione Lions Dr.ssa Marilisa Amorosi, che ha portato l’attenzione sulla necessità di continuare anche con percorsi informativi, come quello svoltosi ad Ortona, per fare in modo di tenere sempre desta l’attenzione sulla violenza di genere.
Un evento trasversale e di grande successo di pubblico presente in sala.
Un pomeriggio dove le donne intervenute hanno raccontato il loro vissuto i loro successi e le sfide vinte da queste Donne.
I loro racconti si sono intervallati in un lungo racconto umano e professionale.
La tavola rotonda è nata dall’intuizione di provare a “festeggiare” nell’anno 2019 le donne, in maniera diversa dal solito, cioè attraverso l’ascolto dei racconti delle loro esperienze di vita.
Il Presidente del Lions ha brevemente illustrato le ragioni storiche che hanno portato a celebrare le donne nella giornata della loro festa, ricordando nel suo intervento come sono diverse, e tutte interconnesse, legate da una comune e diffusa volontà di ricordare nel mondo le lotte che le hanno viste impegnate dal secolo scorso in poi.
Le relatrici presenti:
Dr.ssa Gabriella De Lucia
sostituto procuratore di Vasto, che ha raccontato la sua esperienza dal punto di vista giuridico, soprattutto penale sulla lotta alla violenza subita dalle donne. E sul suo arrivo dopo gli studi in legge in magistratura.
L’avvocatessa Penalista
Francesca di Muzio Fondatrice di DONNE’
Centro antiviolenza presente sul territorio Chietino. Ha esposto l’esigenza di un nuovo paradigma educativo incentrato sulla parità di genere a partire dalle scuole.
L’imprenditrice :
Dr.ssa Silvia D’Alessandro
Ha raccontato la sua esperienza professionale di successo in un modo come quello dell’imprenditoria marcatamente maschile
La Dottoressa:
Marzia Muzi
Responsabile dell’unità di radiologia senologica dell’Ospedale di Ortona della ASL Lanciano Vasto Chieti
Ha esposto l’importanza della prevenzione al femminile perché se si ammala la donna ”..si ammala l’intera famiglia “ quindi di una presa in carico della donna in Toto, della malattia e dei suoi risvolti.
Ha quindi raccontato della sua esperienza personale come apripista nella radiologia senologica oggi fiore all’occhiello della sanità locale.
Il dibattito è stato condotto ed animato da un’altra importante presenza al femminile la giornalista Dr.ssa Licia Caprara che ha dato ampio spazio alle presenti per un racconto umano e professionale.
L’incontro è poi continuato e finito con un dibattitto con alcuni ospiti presenti in sala
L’obiettivo della giornata “ le donne raccontano” è stato quello di ragionare sulla condizione femminile attuale, ed in questo senso la rappresentazione più efficace è potuta venire fuori solo dalle dirette interessate, che hanno avuto modo di raccontare e fare immergere i presenti nel loro vissuto, definendo il loro ruolo, oggi. Da un punto di vista privilegiato quello di essere donne.
Il Lions Club di Ortona continua a essere vicino alla città e punto di riferimento anche per altre associazioni.

Locandina evento donne LC Ortona marzo 2019

Privacy Policy Cookie Policy