Articolato su sue distinte giornate, sabato 11 e sabato 25 novembre, l’originale evento “Parole in transito”, un service sul drammatico e sempre attuale tema della violenza sulle donne, che anche recentemente ha colpito la città ravennate, organizzato dai soci del Lions Club “Ravenna Dante Alighieri”.

L’iniziativa ha la finalità di valorizzare il rispetto per una cultura plurale delle diversità a partire dalla differenza di genere porgendo l’attenzione sulle possibili vie alternative all’uso della violenza..

L’originalità dell’approccio sta nell’aver organizzato una performance itinerante attraverso diversi luoghi e “non luoghi” della città (stazione, parco, centri commerciali) ma anche nelle scuole che richiama l’attenzione sul tema attraverso letture di brani tratti da racconti, pensieri di autori locali e non, che parlano di relazioni di genere e diritti.
La narrazione, alternandosi ad azioni-movimento di un gruppo (circa 20 persone) ha lo scopo di attirare l’attenzione e sensibilizzare sul contrasto alla violenza sulle donne in ogni sua forma e suscitare emozioni e un pensiero seppur breve, sui vissuti di sentimenti, paure, desideri e pregiudizi.

Un modo interessante ed impattante con cui i Lions di Ravenna celebrano la giornata internazionale contro la violenza sulle donne per i cui dettagli è possibile scaricare qui la locandina.

Privacy Policy Cookie Policy