Il Concorso nell’a.s. 2022/23 ha visto il nostro Distretto distinguersi nel MD Italy per il numero di Kit acquistati; il plauso e il ringraziamento vanno a Elma Grelli Coordinatrice Distrettuale del Concorso, agli Officer Lions Michela Michelini, Giacomo Galli, Evelina Torrelli, Valeria Buccomino, al Leo Andrea Traini che unitamente alla Coordinatrice Distrettuale GST Cinzia Ghirardelli, agli Officer GST e ai Presidenti di Zona hanno sostenuto con entusiasmo il Concorso.
La nostra gratitudine va ai Presidenti e a tutti gli Officer di Club che hanno contattato numerose scuole, seguito la realizzazione e selezionato i Poster. Al termine della prima selezione effettuata dai Club, unitamente alla Coordinatrice Distrettuale Elma Grelli, sono stati visionati i 215 disegni prescelti e pervenuti. La scelta del poster da sottoporre all’esame del Consiglio dei Governatori, per il pregio artistico e per il profondo significato di tanti disegni, si è rivelata molto difficile.
La valutazione effettuata in ambito distrettuale ha condotto alla scelta del disegno realizzato da Carlo Scardoni dell’I.C. Carchidio Strocchi di Faenza, inviato dal L.C. Faenza Lioness. Un encomio va attribuito altresì ai poster realizzati da Francesco Mangino (LC Valpescara) Luna Piercecchi e Cristiano Pocelli ( LC Ascoli Piceno Host), Emma Fabbri (LC Rubicone), Tommaso Formica, Denise La Porta, Alessia Vivanco (LC Cesena), Amanda Arduini (LC Cattolica), Serena De Marzo ( LC Lanciano), Michela Giannetti (LC Valdaso), Veronica Daga (LC Valle del Senio), Santiago Filippo Curti ( LC Castelfidardo Rivera del Conero), Michelangelo Vergani (LC Fano), Alice Bruschi (LC Jesi). Fuori concorso, a causa del mancato rispetto delle misure del foglio, va segnalato il pregio artistico e di contenuto del poster realizzato da Anita Ruggero, inviato dal LC Atri Terre del Cerrano.
Si segnala, per opportuna conoscenza, che in sede multidistrettuale è risultato vincitore un poster del Distretto Yb ma, come sempre, in questi casi è importante la partecipazione. Nel corso dell’ultimo Gabinetto Distrettuale è stato richiesto ai Presidenti di Zona di sostenere i Club, che non lo avessero già fatto, per organizzare, anche in occasione del Lions Day, eventi nelle piazze, lungo il corso principale o il lungomare delle proprie città e comunque in luoghi pubblici per esporre i poster realizzati nelle scuole, a prescindere dallaclassificazione dei singoli disegni al fine di gratificare tutti i ragazzi che hanno partecipato