Lions Rimini Host consegna i computers realizzati in collaborazione con l’ITES R.Valturio e Volontarimini alle associazioni di volontariato della Provincia.
Si è conclusa la settima edizione del Progetto We Make con la consegna dei computers realizzati dagli studenti che partecipano al progetto We Make, questa iniziativa, nata nel 2014/15 su idea della Melvin Jones Grazia Urbini del Lions Club Rimini Host, raccoglie, recupera, ricondiziona e rigenera a nuovo vecchi computers obsoleti che, dotati di software libero e gratuito, sono donati alle Associazioni di Volontariato della Provincia di Rimini.
L’attività è svolta grazie all’azione di volontariato degli studenti dell’ITES R.Valturio di Rimini sotto la guida dei docenti Giuseppe Magnani e Fabio Giovanetti, nella seconda edizione il progetto è stato riconosciuto Service Distrettuale e si è sempre svolto nel corso degli anni interrotto solo dalla pandemia del 2020-21 che ha impedito agli studenti di frequentare le aule scolastiche.
In questa edizione, grazie all’entusiastica partecipazione di tanti giovani desiderosi di tornare alla vita scolastica e di dedicarsi al prossimo sono stati realizzati 20 computers completi di mouse, tastiera e schermo. in totale, nelle varie edizioni sono stati donati oltre 80 computers. La collaborazione sul progetto proseguirà nei prossimi anni.
Con questa iniziativa si ottengono molteplici risultati: si protegge l’ambiente evitando di mandare in discarica materiali obsoleti, si contribuisce all’educazione giovanile ed alla socializzazione, in particolare nel periodo post pandemico, si genera un circolo virtuoso intergenerazionale tra gli studenti ed i fruitori attraverso la formazione che i giovani forniscono agli utenti.
Si ringrazia Volontarimini che collabora al progetto sin dall’origine individuando i destinatari delle donazioni.

Privacy Policy Cookie Policy