logo.indd

La Scuola Superiore dei Lions Club “Maurizio Panti” è un istituto di formazione aziendale per l’alta professionalizzazione finalizzata all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Con le sue attività formative, si rivolge normalmente ai giovani laureati e diplomati con corsi per aspiranti manager d’azienda e giovani imprenditori, agli operatori, ai professionisti e imprenditori dei principali settori economici, con corsi finalizzati allo sviluppo e al perfezionamento delle capacità manageriali.

Dal 2004, la Scuola, avvalendosi della collaborazione di importanti Università (Università di Bologna – Campus di Rimini – e Università Politecnica delle Marche) e Istituzioni locali, ha realizzato corsi di formazione per aspiranti manager d’azienda e giovani imprenditori e in management turistico alberghiero. OperandoR.Guerra e M.Panti, 15.10.2004 anche in diverse realtà territoriali (Lanciano, Osimo, Rimini), ha realizzato specifiche iniziative formative: due corsi di “web marketing per il turismo”, un “web master per giovani disabili”, un “corso di specializzazione in marketing internazionale” e un “corso di alta formazione per la gestione d’impresa e dei processi di internazionalizzazione e innovazione”.

Nel mese di marzo 2014 ha partecipato, con un contributo significativo (2/3 delle ore erogate), al corso di aggiornamento per i docenti dei Servizi di Accoglienza Turistica delle scuole alberghiere di tutta Italia, organizzata da Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri) presso l’Istituto Superiore Panzini di Senigallia. Dal 2014 collabora con la Fondazione Universitaria San Pellegrino (FUSP) per la realizzazione di corsi di lingue straniere per il management aziendale.

Con il Progetto Formazione Continua, attivato nel 2012 per l’eccellenza dei “propri manager”, la scuola assicura aggiornamenti gratuiti per tutta la carriera professionale ai propri allievi. Il progetto consiste in alcuni appuntamenti l’anno, workshop, seminari universitari e corsi brevi, dedicati alle novità nelle aree d’impresa più soggette e sensibili al cambiamento e all’innovazione. Tali aggiornamenti sono aperti agli operatori e professionisti dei vari settori economici e agli studenti universitari.

Inoltre, dal 2014, la scuola partecipa alla realizzazione del Master Executive Processi di Internazionalizzazione nell’Est Asiatico di CASIA (Center for Advanced Studies in Internationalization Processes in East Asia) divisione di Itinera (Centro Internazionale di Formazione e Studi Turistici, ufficialmente riconosciuto dalle Regioni Emilia Romagna e Sardegna e accreditato per la formazione superiore e continua, di cui è partner operativo.

Attività per l’Anno Formativo 2015-2016

 

Tourism & Hotel Management

Corso di alta formazione con Laboratorio Pratica di Web, unico in Italia, per esercitarsi nelle attività di promozione e nei rapporti con i clienti, possibilità di apprendere la lingua Russa e incentivi per l’iscrizione al Master in Digital Marketing for Tourism and Events Management di BBS – Bologna Business School dell’Università di Bologna.

 

Il Corso è volutamente a numero chiuso per garantire agli Allievi lo spessore e la qualità delle attività didattiche realizzate. L’Aula non può avere un numero superiore a 25 Allievi.

Il Corso prepara professionisti di alto livello per la direzione di strutture alberghiere e di aziende del settore turistico a gestione avanzata. Facilità l’inserimento lavorativo poiché vengono formate figure professionali con elevate competenze direttive e manageriali.

Con la partecipazione al corso si accede al Progetto Formazione Continua.

Sede: Park Hotel Cattolica – dal 13 novembre 2015 al 18 marzo 2016. Lezioni il venerdì pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 19,15 (tre incontri al mese).

 

Corso di lingua russa

Corso di lingua russa abbinato al Corso Tourism & Hotel Management, strutturato per studenti di livello elementare o principiante. Obiettivo del corso è portare lo studente ad aver una conoscenza base della lingua russa in situazioni reali di tutti i giorni o specifiche nel settore in cui si opera.

Sede del corso: Centro Linguistico della Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico (RN)

Durata: 30 ore di lezioni frontali in Aula

Attestato: verrà rilasciato un attestato di frequenza della Fondazione Universitaria San Pellegrino.

 

Laboratorio pratica di web (WEB LAB.int)

Struttura operativa per attività pratiche assistite da professionisti esperti della comunicazione web con sede c/o Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico (RN).

I riferimenti sono: le attività di web editor, di promozione di contenuti e relazioni di mercato, le figure professionali che interpretano la svolta nel linguaggio determinata dall’arrivo di internet.

Il linguaggio del web è rapido, veloce, dinamico. Usa frasi brevi, privilegia la semplicità e l’immediatezza. Saper usare la lingua in modo corretto è fondamentale e in un’ottica di internazionalizzazione dei mercati è necessario sapersi esprimere efficacemente in diverse lingue, interpretando convenientemente le peculiarità dei rispettivi mercati e culture di riferimento. Per questo si realizza uno specifico laboratorio in collaborazione con FUSP, che mette insieme le competenze di management e web marketing dei docenti della Scuola Superiore Panti, quelle linguistiche dei docenti della FUSP e quelle di affermati professionisti di settore.

L’intento è di creare a una struttura permanente intersettoriale orientata ai mercati internazionali.

Il “laboratorio” nasce come struttura di supporto per frequentanti il corso di management della Scuola Superiore Lions Clubs “Maurizio Panti” e per studenti FUSP e universitari (UniUrbino, UniBO-Campus RN, … -modalità e criteri da definire-), ma sarà convenientemente aperto agli operatori economici, ai quali ci si rivolgerà con pacchetti d’offerta mirati, con abbinata anche la possibilità di frequentare un corso di lingua specialistico FUSP. Le attività di laboratorio avranno inizio a dicembre 2015.

 

Collaborazione con Bologna Business School

Attiva dal 31 luglio 2015, la collaborazione consiste in:

  • Facilitazioni per gli allievi della Scuola Superiore Lions che vogliono iscriversi al Master in Digital Marketing for Tourism & Event Management di BBS (la Scuola Superiore Lions Clubs è partner del Master)
  • Sviluppo congiunto di relazioni con le imprese del territorio del Distretto Lions 108 A per promuovere una cultura manageriale e professionale di elevato standard (disponibilità BBS a organizzare presso la Scuola Superiore Lions presentazioni o Workshop sul tema dell’evoluzione del ruolo del manager, sul ruolo dell’ imprenditore, …).

 

Collaborazione con Lions Club Pescara Host

Workshop a Pescara in programma per novembre 2015.

Temi di approfondimento: La Rete e l’impatto sulla società; Il Marketing nell’epoca della Rete; Turismo e territorio a confronto: strategie di promozione e branding territoriale; Altri contributi proposti dal territorio

Partnership: ….. (individuate sul territorio).

Progetto di corso sui temi del workshop, da tenersi a Pescara nella primavera 2016, per l’Abruzzo e il Molise.

 

Progetti territoriali per lo sviluppo

Replicabili, con ruolo di particolare rilievo affidato ai Lions Clubs del territorio

Il progetto si pone l’obiettivo di costruire un tavolo di concertazione allargato fra attori che insistono sul territorio, per stimolarne e favorirne il processo di sviluppo, riconversione e/o rinnovamento economico e sociale. A tal fine, si avvieranno processi partecipati di sviluppo territoriale sostenibile basato sulle competenze e abilità localmente sedimentate ed anche sull’integrazione del turismo nelle sue varie forme (culturale, naturalistico, sportivo, ecogastronomico, creativo, ecc.) all’interno di un più generale piano condiviso e concertato di sviluppo di imprenditorialità e occupazione, come assi prioritari di intervento e sulla base delle linee di indirizzo individuate dai locali portatori di interesse.

 

Premio Panti 2015

Il Premio Panti 2015 si realizza in due momenti:

  • Un convegno sul tema “Condivisione della conoscenza per l’innovazione: la collaborazione come percorso per la creazione di valore” (realizzato c/o Università Politecnica delle Marche – UNIPM – il 27/05/2015)
  • Contest legato al tema, per l’assegnazione del premio vero e proprio, a fine anno 2015.

Partner: Confindustria Pesaro Urbino.

 

Corso di lingua inglese nelle Marche

Corso basato sull’uso di appropriate strategie comunicative in una varietà di situazioni e contesti. In particolare turismo e business.

Destinatari: studenti e operatori economici che abbiano già sufficienti basi di lingua inglese.

Durata del corso: 20 ore.

Previsione d’inizio corso: gennaio-febbraio 2016.

Sede del corso: da definire.

 

Seminari, workshop e convegni 2015-2016

  • Università di Bologna – Campus di Rimini – due seminari sui Sistemi di direzione aziendale (Blanced Scorecard, …) e sul Bilancio sociale e di sostenibilità, inseriti nei corsi di studio del Dipartimento di Scienze Aziendali.
  • IIS Panzini di Senigallia – seminario per docenti su web e turismo.
  • Pescara, workshop su web marketing e sviluppo turistico del territorio: in programma per il mese di novembre 2015.
  • Convegni con Bologna Business School in Romagna e nelle Marche.
  • Ancona, Università Politecnica delle Marche, maggio 2016, Convegno “Premio Panti 2016”.

 

Cattolica, 22 settembre 2015

 

 

 

_______________________________________________________________________________

Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti” – Sede legale c/o Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà del Distretto 108-A, Via Guaccimanni, 18/20, 48100 Ravenna RA Sede Operativa in Via Archimede, 31, 47841 Cattolica RN. Contatti: Tel. 0541 950429 – Cell. 339 2751337. E-mail: info@masterlions.org

 

Privacy Policy Cookie Policy