Se c’è un service che nell’immaginario collettivo più e meglio degli altri identifica il Lions nelle generazioni più giovani è il Poster della Pace, un secchiello colorato di immaginazione, creatività e pensiero positivo riempito ormai da molti anni, puntualmente nei mesi di inizio delle attività scolastiche, da migliaia di ragazzi delle scuole medie del nostro Distretto.

C’è una tale passione verso questo service – semplice eppure di grande impatto – da parte dei nostri Club ed una tale dedizione da parte degli officer distrettuali a ciò delegati, in primis dell’infaticabile amico Pietro Tamasi, che ormai il 108 A si è affermato, e non siamo affatto esagerati nel dirlo, come il Distretto leader nel mondo per questa tradizionale iniziativa internazionale di educazione e sensibilizzazione alla cultura della pace dei Lions rivolta alle nuove generazioni.

I numeri dell’edizione 2017/2018 sono entusiasmanti, una vera e propria raffica di record difficilmente eguagliabili a qualsiasi latitudine: 53 Club partecipanti, cioè il 61% di tutti i Club del Distretto, 219 Scuole coinvolte (il 40% in più dello scorso anno) e ben 13.794 Poster raccolti (35% in più rispetto al 2016/2017). 6 Poster premiati come vincitori nei singoli Distretti più 2 Poster premiati con menzione speciale del Governatore. Considerato che i circa 500.000 Poster, che hanno partecipato al 29° Concorso dello scorso anno, sono stati presentati da Lions Club residenti in n. 46 Stati Nazionali, con una media di circa n. 11.000 Poster per ogni Stato Nazionale, si può a buon titolo presumere che con quasi 14mila Poster, il nostro Distretto sia il “più colorato” di pace del mondo Lions.

Un risultato che, al di là del legittimo orgoglio dei numeri, suscita ammirazione e gratificazione in tutti noi per la grande dimostrazione di sensibilità verso il tema dimostrato dalle migliaia di ragazzi romagnoli, marchigiani, abruzzesi e molisani partecipanti e dal grande attaccamento delle Scuole nei confronti dei Lions e delle loro iniziative educative.

E speriamo che quest’anno, a brillare di gioia alle Nazioni Unite in occasione del premio al Poster vincitore a livello mondiale, siano proprio gli occhi colorati di un “nostro” studente…!

Clicca qui per visualizzare i Poster vincitori della I e II Circoscrizione.

Clicca qui per visualizzare i Poster vincitori della III e IV Circoscrizione.

Clicca qui per visualizzare i Poster vincitori della V e VI Circoscrizione.

Clicca qui per visualizzare i Poster selezione speciale del Governatore.

 

 

 

Privacy Policy Cookie Policy