Sembra un paradosso che in quella che è stata definita da più parti la “Società della Conoscenza” prendano piede e si diffondano rapidamente miti e disinformazione capaci di erodere anche le verità scientificamente più consolidate.

E’ esattamente quello che sta accadendo ormai da qualche anno con i vaccini. Un tema incredibilmente delicato che riguarda la efficacia e la sicurezza della profilassi preventiva delle grandi malattie un tempo mortali ed oggi, grazie ad essa, sconfitte o debellate, le cui positive evidenze mediche sono ormai un fatto acclarato. Eppure voci isolate ma insistenti, scientificamente inappropriate, facendo leva sulla capacità di suggestione dei genitori, specie di quelli più giovani e su luoghi comuni assai tenaci, sono riuscite a generare una fin troppo consistente attenzione e reazione a livello collettivo.

Bene hanno fatto per questo gli amici del Lions Club di Giulianova, grazie al lavoro infaticabile del presidente Valter Armellani ed al sostegno degli altri Club della Zona, che ha fatto relazionare sul tema alla comunità locale due tra i più importanti e prestigiosi esperti nazionali della materia: Paolo Bonanni, professore di Igiene dell’Università di Firenze, e Giustino Parruti, responsabile U.O. Malattie Infettive dell’Ospedale di Pescara.

Grande il successo di pubblico e di attenzione mediatica per un dibattito (il cui programma è visibile qui) che ha fornito un grande contributo al ripristino della verità scientifica e della salute dei bambini.

Privacy Policy Cookie Policy