Avrebbe dovuto essere la bella città di Ortona, posta quasi al centro esatto del nostro Distretto, con la sua fortezza da secoli a far guardia sul mare, ad ospitare i lavori del nostro XXIV Congresso Distrettuale, convocato inizialmente, come da Statuto e Regolamento, per i giorni di sabato 9 e domenica 10 maggio 2020, nel magnifico Teatro intitolato a F.P. Tosti nel cuore della località abruzzese. Purtroppo l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a livello globale e le restrizioni imposte dal Governo e dal buon senso a tutela della nostra incolumità hanno costretto il Gabinetto Distrettuale, nella seduta straordinaria del 9 aprile u.s, a decidere di tenere il Congresso e le relative votazioni:

il 24 maggio 2020 alle ore 9 per via telematica.

Per gestire i lavori congressuali e le relative votazioni, incluso l’elezione del Governatore e del Primo e Secondo Vice Governatore per l’Anno Sociale 2020-2021, sarà utilizzata la piattaforma Eligo, scelta dal Consiglio dei Governatori perché è la prima ad aver ricevuto la certificazione dal Garante Nazionale della Privacy per la garanzia della segretezza del voto attraverso l’invio, a mezzo mail, ad ogni Delegato delle proprie credenziali – di uso strettamente personale (l’eventuale cessione ad altri rappresenta una violazione delle regole associative e può avere risvolti penali) – con le quali accedere alla piattaforma per le votazioni. Al seguente link il video tutorial.

La novità assoluta di questa procedura congressuale e la necessità di assicurare il corretto funzionamento della piattaforma hanno quindi suggerito l’opportunità di posporre la data del Congresso e, di conseguenza, quelle delle Riunioni di Circoscrizione che precedono il nostro appuntamento elettivo. Anche tali riunioni si terranno in via telematica attraverso una piattaforma professionale di web-conference (GoToMeeting) la cui licenza è stata appositamente acquisita dal Distretto e che è stata già testata con successo per le riunioni del Gabinetto Distrettuale ed alcune assemblee di Club. Queste le date relative:

  • venerdi 1 Maggio per la V, VI e VII Circoscrizione;
  • sabato 2 Maggio per la III e IV Circoscrizione;
  • domenica 3 Maggio per la I e II Circoscrizione.

La Prima Vice Governatrice, Francesca Romana Vagnoni si è assunta l’oneroso compito di gestire tali piattaforme e rappresenta dunque il riferimento tecnico per tutto il Distretto. In tempo utile per i lavori delle riunioni di Circoscrizione e del Congresso tutti i Club riceveranno le istruzioni tecniche e le password necessarie.

Il Programma del Congresso (che trovate qui), assai fitto di impegni ed adempimenti, prevede – tra gli altri – alcune modifiche statutarie e di regolamento rese necessarie da adeguamenti organizzativi ed associativi internazionali e la votazione delle proposte di temi di studio e service distrettuali del prossimo Anno Sociale presentati da alcuni Club. E si concluderà, come di consueto, con la presentazione delle candidature a Governatore, 1° e 2° Vice Governatore ed alle relative votazioni.

Trovate qui i curricula vitae e lionistici di 5 candidati (uno ciascuno alla carica di Governatore e 1° Vice Governatore, 3 alla carica di 2° Vice Governatore).

La relazione programmatica della candidata alla carica di Governatore as 2020/21 Francesca Romana Vagnoni é facilmente consultabile qui

Siamo consapevoli che rinunciare al nostro appuntamento annuale, almeno nel modo in cui siamo stati abituati a celebrarlo, ci priverà dell’immenso piacere di incontrarci e rinsaldare quei vincoli di amicizia che sono alla base della nostra passione associativa. Ma questo è il momento di mettere in campo la nostra responsabilità, di dimostrare che sappiamo affrontare – come sempre – le avversità senza rinunciare a servire con coscienza le nostre comunità anche adempiendo agli obblighi statutari. E’ anche e soprattutto il modo di onorare i tanti, troppi amici che ci hanno lasciato in silenzio e in solitudine a causa di questa terribile emergenza, creando vuoti incolmabili nei nostri Club.

Partecipare proficuamente adempiendo con senso di responsabilità ai nostri impegni congressuali ci aiuterà a ricordarli col rispetto dovuto. Ci sarà tempo e luogo per poterci nuovamente abbracciare e commuoverci di fronte alla loro memoria.

Per le Deleghe di Club cliccare qui

Per le modifiche statutarie e regolamentarie cliccare qui

Bilancio al 30/6/19 cliccare qui

Relazione al rendiconto cliccare qui

Relazione del collegio dei revisori cliccare qui

Relazione del PDG Maurizio Berlati sulla sua proposta di destinazione avanzo di gestione dell’anno 2019-2019 cliccare qui

Per le proposte di Temi di Studio e Service cliccare qui

Per visionare  il video tutorial su come effettuare le votazioni cliccare qui

Per visionare i fac-simile delle schede di votazione cliccare qui

Relazione dell’Officer GST Saele Giberti cliccare qui

Relazione dell’Officer GMT Maurizio Mili cliccare qui

Relazione dell’Officer LCIF Elisabetta Scozzoli cliccare qui

RISULTATI DELLE VOTAZIONI CONGRESSUALI

Privacy Policy Cookie Policy